I ricordi hanno un potere magico.

Ci riconnettono al passato. Riescono a farci rivivere emozioni meravigliose. Trasformano la mancanza in presenza. È con questo stato d’animo che desidero dedicare questo 10 giugno al mio amato Ranieri. Una data che negli ultimi anni non ho più voluto festeggiare. Poi però dentro di me si è sbloccato qualcosa e tutta quella tristezza e rabbia si sono trasformate, come per magia, in pace interiore e consapevolezza.

Il nostro compleanno, quest’anno, sarà completamente diverso. L’ho promesso a me stesso e anche a Ranieri. Sarà una giornata all’insegna della bellezza e di tutte quelle cose che il mio Ra amava profondamente: la natura incontaminata, il cielo infinito, il mare, le stelle, la musica e il silenzio. Anche se vorrei poterlo guardare negli occhi e dirgli “Auguri”, nel mio cuore oggi è più vivo che mai.

Festeggiare a distanza, ma sentirsi vicini.

Il nostro compleanno è sempre stato molto particolare. Non potendolo trascorrere insieme, perché lui a Londra e io a Roma, eravamo abituati a festeggiarlo a distanza, facendoci gli auguri per ben due volte, in base al fuso orario locale. Puntualmente, la prima telefonata era quella di Ranieri, mentre un’ora dopo ero io a chiamarlo e a festeggiarlo! 

Una dinamica molto divertente, che replicavamo ad ogni festività. A me piace definirla “la magia dei gemelli” perché tutto si moltiplicava “per due”.  

Il mio più grande desiderio è continuare a celebrare ogni attimo vissuto insieme.

Ogni volta che Ra e io stavamo insieme ci sembrava di vivere come in una bolla, avvolti da un’atmosfera di festa ed euforia. Anche se non facevamo nulla di così particolare, tutto per noi era straordinario. Una passeggiata per le vie del centro. Una gita al mare. Uno spritz seduti a un tavolino. 

Tra tutti i meravigliosi istanti vissuti, il mio ricordo va all’unico compleanno che abbiamo festeggiato l’uno accanto all’altro. Un brindisi al tramonto. Le nostre orme sulla sabbia. Ranieri che si tuffa e scompare nell’immenso blu.

Questo weekend voglio condividere solo gioia e speranza.

Ranieri amava il mare, le carezze delle onde e le infinite sfumature di azzurro. Quando nuotava sembrava un bellissimo delfino. Leggero, spensierato e libero.

In queste dolcissime sensazioni è racchiusa la sua essenza ed esistenza. Presenza indissolubile che desidero condividere con quanti vorranno immergersi con me, nella sua bellezza, poesia ed arte attraverso le foto di una fantastica vita passata insieme.

Auguri Ranieri, oggi è il tuo RAday!