Quattro anni (senza) di te
Ci sono date che restano indelebili nel nostro cuore e che quando ritornano puntualmente ogni anno portano con sé tutti i ricordi e le forti emozioni legate ad esse.

Just before it happened (Ranieri Fontana Giusti)
Il 3 marzo, mio caro dolce Ra, sei andato via lasciando nella mia vita di gemello un senso di solitudine e di smarrimento assoluto.
La stessa sensazione che si prova quando ci si perde nel deserto e non si ha alcun punto di riferimento per andare avanti.

Desertic fantasy (Ranieri Fontana Giusti)
Attraversare quel dolore è stata la prova più dura che io abbia mai affrontato. Poi all’improvviso, dopo l’ennesima duna, innanzi ai miei occhi è riapparsa la vita, i colori e il riverbero del mare all’orizzonte. E ho compreso la lezione più importante: che tu non eri mai andato via, ma che eri rimasto sempre accanto a me. Ti potevo finalmente sentire nei granelli di sabbia sotto i piedi, nel fruscio del vento sul viso e in tutte le meravigliose pennellate rossastre del tramonto.

Red reflections over blue (Ranieri Fontana Giusti)
Sarai sempre la mia stella guida.
Questo mio FRAday lo dedico a te, Ra, e a tutte le persone care diventate stelle come lo sei tu ora. Perché anche se non ti posso chiamare, incontrare, abbracciare, posso vedere la tua luce nei momenti più bui.

Energetic sketch of flowing light (Ranieri Fontana Giusti)
Sei stato e continui ad essere per me non solo un esempio di forza e coraggio, ma soprattutto di profonda generosità. Eh sì, perché non deve essere stato facile per una persona come te, così intimista, riservata e poco incline ai social network, decidere di aprire il tuo cuore ad estranei e di condividere su Instagram il tuo personale percorso raccontato attraverso i tuoi meravigliosi e struggenti paesaggi interiori, pieni di sfumature diverse, proprio come lo erano le tue giornate e le tue emozioni. Hai dimostrato anche a un comunicatore temerario come me che questo mezzo può essere utilizzato anche in modo diverso. Perché a te non sono mai interessati i like, ma dare significato e pienezza ad ogni istante della tua vita.

Quick sketch to mark long awaited sunny day (Ranieri Fontana Giusti)
I tuoi colori sono diventati terapia per la mia anima.
Ci sono giorni in cui ti penso seduto al tuo amato scrittoio davanti alla stampa del rinoceronte di Durer appesa alla parete mentre stai dipingendo o scrivendo.
Ogni volta che lo facevi usciva un capolavoro.
È questa l’immagine che ho di te, mio incredibile Ra: un Artista delle Emozioni.

Aquatic depths (Ranieri Fontana Giusti)
Ne sono prova gli oltre 4000 tra dipinti e disegni che hai realizzato in quasi tre anni di malattia.

Dreamy lanscape (Ranieri Fontana Giusti)
Una produzione così immensa che testimonia non solo l’effetto benefico dell’arte sulla tua condizione, ma anche il tuo straordinario talento nel trasformare ogni sensazione fisica, stato d’animo, pensiero, ricordo lontano in qualcosa di potente e universale capace di raggiungere i cuori di migliaia di persone.

Peaceful mountain under angry acrylic sky (Ranieri Fontana Giusti)
Con i tuoi pennelli e le tue matite hai raccontato la tua seconda vita, hai dato forma alla bellezza e hai trasmesso forza e speranza, mostrando che la realtà per quanto difficile e dolorosa, può arricchirsi di vibrazioni e colori inaspettati.

Forcing my energy levels up (Ranieri Fontana Giusti)
Questo weekend ho organizzato una mostra virtuale dedicata a te.
È il mio modo di ricordarti e di far conoscere l’immortalità della tua arte a tutti.

Metabolic activity (Ranieri Fontana Giusti)
Un giorno forse riuscirò anche ad organizzare una mostra vera, magari qui nella tua amata Roma.
Nell’attesa di realizzare questo progetto, invito chi è interessato a scoprire le tue meravigliose opere sui miei canali Instagram e Facebook.
Buon viaggio Ra.
Ovunque tu sia, oggi è il tuo FRAday.

Walking towards the stars (Ranieri Fontana Giusti)
Federica Marzo 3, 2023
Immenso, semplicemente immenso. Che il tuo viaggio sia un dolce cammino verso l’eternità.
Che I tuoi dipinti possano essere di conforto a chi, come tuo fratello Francesco, in questi ti ritrova.
FFG Marzo 3, 2023
Grazie Federica per il tuo dolce pensiero.
Francesco Giacomello Marzo 3, 2023
Ra, ho vissuto adesso le tue opere grazie a tuo gemello Fra. Sono rimasto estasiato per quanto ho visto. E tutto questo in poco tempo .. chiederò a Francesco di fare di tutto per organizzare una mostra che faccia conoscere al mondo chi sei .. non chi sei stato. Perché tu sei qui con noi e aiuti Francesco a comunicare questa stupenda forza che assieme avete . Grazie a FRAday di questo regalo .
FFG Marzo 4, 2023
Grazie Francesco, Ranieri è qui con noi
Gio Marzo 3, 2023
Grazie Fra, i dipinti di Ra sono incredibili, peccato siano nascosti in una cantina… Una mostra a Roma sarebbe meraviglioso
FFG Marzo 3, 2023
La pensiamo nello stesso modo… be faithful un giorno anche questo sogno diventerà realtà!
Andrea Lopez Marzo 3, 2023
Questa tua lettera è veramente emozionante, si sente quanto amore c’è tra voi, e che l’essenza di Ranieri vive in te. I dipinti che ha realizzato sono incredibili e testimoniano quello a cui può arrivare la profondità dell’animo umano. Guardando i suoi quadri la mia immaginazione viaggia nella vastità dell’universo, in cui la nostra è solo una delle infinite dimensioni possibili.
Mi colpiscono le forme, i colori nelle loro innumerevoli sfumature, la luce dei suoi quadri. Vederli dal vivo sarebbe ancora di più emozionante quindi ti auguro di cuore di poter organizzare una mostra di Ra qui a Roma. Un abbraccio!
FFG Marzo 4, 2023
Grazie Andrea questa mostra va fatta per Ranieri
raniero Marzo 3, 2023
……per un giorno da non dimenticare….ti chiamavi Ranieri…..il mio nome e’Raniero…prima o poi ci conosceremo…
FFG Marzo 3, 2023
Grazie Raniero!
Mizio Marzo 3, 2023
Le opere sono davvero molto intense e affascinanti e il tuo ricordo è assai commovente. L’arte, nelle sue infinite e misteriose espressioni, è sempre una grande medicina per l’anima.
FFG Marzo 4, 2023
Grazie Mizio è vero l’arte è la vera medicina. Un abbraccio
Cristiana Rosella Alegiani Marzo 12, 2023
Colori intensi e vibranti. Quadri che esprimono una grande sensibilità con una capacità espressiva unica. Le opere di Ranieri meritano di essere conosciute. Sono sicura che riuscirai a organizzare una mostra qui a Roma. Lo aspetto con fiducia.
FFG Marzo 16, 2023
me lo auguro con tutto il cuore. Grazie Cristiana
Roberta Marzo 3, 2023
Basterebbe il titolo di questo FRAday per emozionare. Perché esiste sicuramente un Paradiso per chi come Ranieri ha saputo trasformare la sua vita in un capolavoro. In tanti capolavori. Il dolore in bellezza. La sofferenza in arte. I suoi dipinti sono una vera esplosione di sentimenti, di forza, di coraggio, di ispirazione. Sono tanti colpi al cuore. Con quei colori magnetici e i titoli da compilation rock. Sono infinite sfumature del suo cuore, che poi sono quelle del tuo cuore.
La tua idea della mostra virtuale é magnifica. Ma da virtuale spero diventi presto finalmente reale. Con la stessa urgenza che avevi tu Ra di vivere e di svelare te stesso attraverso le tue sorprendenti opere di vero architetto delle emozioni. Da mostrare con orgoglio anche per darti il riconoscimento che ti meriti. E perché per noi che ti conosciamo grazie al tuo Fra, tu sei un vero ispiratore di bellezza, di coraggio, di dolcezza. Di vita.
FFG Marzo 4, 2023
grazie Roberta
Joe Marzo 3, 2023
Sentimenti profondi e nobiltà d’animo sono espressioni di un’anima sensibile. L’anima è immortale e verrà il momento in cui sarete nuovamente insieme. Ci ritroveremo tutti, in una comune dimensione di amore. La nostra presenza su questo sasso è solo una fase passeggera. All the best my friend.
FFG Marzo 4, 2023
Grazie amico mio per le tue bellissime parole
Mary per sempre Marzo 15, 2023
Sono commossa e i auguro di ammirare da vicino i suoi lavori che esprimono amore per la vita, intensità e amore per la vita. Caro Francesco Ranieri continua a vivere attraverso te.
FFG Marzo 16, 2023
grazie maria
Ugo Marzo 4, 2023
Non potevi scegliere modo migliore per ricordare Ranieri e farcelo conoscere, attraverso le sue opere e la sua espressività artistica. I suoi bellissimi dipinti meritano una mostra e forse non solo nella sua amata Roma!
FFG Marzo 4, 2023
Inizieremo da Londra poi Roma. Merita una mostra mondiale! Grazie Ugo
Ghada Abu Rahmeh Marzo 6, 2023
Ranieri’s beautiful spirit will prevail forever in those profound, poetic yet intense pieces… on all levels. Their titles are poignant. Having lost track after the AA, we finally connected on social media and I was following his journey on instagram throughout his illness and will never forget his last post “Stairway to heaven” …
Ranieri will never be forgotten.
Thank you for making this virtual exposition.
FFG Marzo 6, 2023
Thank you. Amazing work indeed that I am posting day by day on my social networks (https://www.facebook.com/ffgexperienceteller) to let everybody know what an artist he was
Giorgia Marzo 16, 2023
Considero la perdita un male non necessario che ci costringe a guardare un buio che mai vorremmo conoscere. Non posso immaginarlo un dolore simile al tuo ma posso osservare, leggendoti, che questa perdita hai saputo trasformarla in un messaggio significativo e forte. L’arte che arriva con tutta la sua potenza ed esprime la sua immortalita’. Ed ecco quello che mi rimane di cio che hai scritto: un senso non di fine ma di continuità, un filo da lui, che attraverso te e l’arte rimane in vita.
FFG Marzo 16, 2023
Grazie Giorgia per le tue bellissime parole