Quattro anni (senza) di te

Ci sono date che restano indelebili nel nostro cuore e che quando ritornano puntualmente ogni anno portano con sé tutti i ricordi e le forti emozioni legate ad esse.

Letter to heaven

Just before it happened (Ranieri Fontana Giusti)

Il 3 marzo, mio caro dolce Ra, sei andato via lasciando nella mia vita di gemello un senso di solitudine e di smarrimento assoluto.

La stessa sensazione che si prova quando ci si perde nel deserto e non si ha alcun punto di riferimento per andare avanti.

letter to Heaven

Desertic fantasy (Ranieri Fontana Giusti)

Attraversare quel dolore è stata la prova più dura che io abbia mai affrontato. Poi all’improvviso, dopo l’ennesima duna, innanzi ai miei occhi è riapparsa la vita, i colori e il riverbero del mare all’orizzonte. E ho compreso la lezione più importante: che tu non eri mai andato via, ma che eri rimasto sempre accanto a me. Ti potevo finalmente sentire nei granelli di sabbia sotto i piedi, nel fruscio del vento sul viso e in tutte le meravigliose pennellate rossastre del tramonto.

Red reflections over blue (Ranieri Fontana Giusti)

Sarai sempre la mia stella guida.

Questo mio FRAday lo dedico a te, Ra, e a tutte le persone care diventate stelle come lo sei tu ora. Perché anche se non ti posso chiamare, incontrare, abbracciare, posso vedere la tua luce nei momenti più bui.

Energetic sketch of flowing light (Ranieri Fontana Giusti)

Sei stato e continui ad essere per me non solo un esempio di forza e coraggio, ma soprattutto di profonda generosità. Eh sì, perché non deve essere stato facile per una persona come te, così intimista, riservata e poco incline ai social network, decidere di aprire il tuo cuore ad estranei e di condividere su Instagram il tuo personale percorso raccontato attraverso i tuoi meravigliosi e struggenti paesaggi interiori, pieni di sfumature diverse, proprio come lo erano le tue giornate e le tue emozioni.  Hai dimostrato anche a un comunicatore temerario come me che questo mezzo può essere utilizzato anche in modo diverso. Perché a te non sono mai interessati i like, ma dare significato e pienezza ad ogni istante della tua vita.

Quick sketch to mark long awaited sunny day (Ranieri Fontana Giusti)

I tuoi colori sono diventati terapia per la mia anima.

Ci sono giorni in cui ti penso seduto al tuo amato scrittoio davanti alla stampa del rinoceronte di Durer appesa alla parete mentre stai dipingendo o scrivendo.

Ogni volta che lo facevi usciva un capolavoro.

È questa l’immagine che ho di te, mio incredibile Ra: un Artista delle Emozioni.

letter to heaven

Aquatic depths (Ranieri Fontana Giusti)

Ne sono prova gli oltre 4000 tra dipinti e disegni che hai realizzato in quasi tre anni di malattia.

letter to heaven

Dreamy lanscape (Ranieri Fontana Giusti)

Una produzione così immensa che testimonia non solo l’effetto benefico dell’arte sulla tua condizione, ma anche il tuo straordinario talento nel trasformare ogni sensazione fisica, stato d’animo, pensiero, ricordo lontano in qualcosa di potente e universale capace di raggiungere i cuori di migliaia di persone.   

letter to heaven

Peaceful mountain under angry acrylic sky (Ranieri Fontana Giusti)

Con i tuoi pennelli e le tue matite hai raccontato la tua seconda vita, hai dato forma alla bellezza e hai trasmesso forza e speranza, mostrando che la realtà per quanto difficile e dolorosa, può arricchirsi di vibrazioni e colori inaspettati.

letter to heaven

Forcing my energy levels up (Ranieri Fontana Giusti)

Questo weekend ho organizzato una mostra virtuale dedicata a te.

È il mio modo di ricordarti e di far conoscere l’immortalità della tua arte a tutti.

letter to heaven

Metabolic activity (Ranieri Fontana Giusti)

Un giorno forse riuscirò anche ad organizzare una mostra vera, magari qui nella tua amata Roma.

Nell’attesa di realizzare questo progetto, invito chi è interessato a scoprire le tue meravigliose opere sui miei canali Instagram e Facebook.

Buon viaggio Ra.

Ovunque tu sia, oggi è il tuo FRAday.

letter to heaven

Walking towards the stars (Ranieri Fontana Giusti)