Tante nuove emozioni nell’aria.

La Primavera è finalmente arrivata portando con sé prati fioriti, cieli tersi, giornate più lunghe e luminose, vita all’aperto.

Ma c’è una cosa che rende questa stagione ancora più speciale. L’inconfondibile cinguettio di Rondine Motor, il brand romano di proprietà dei fratelli Nuccitelli, due “rondini” molto particolari, appassionati di moto, hi-tech design e sostenibilità.

Foto Rondine Motor RRV1

Foto Rondine Motor RRV1

Ho conosciuto Filippo esattamente un anno fa.

Mi contattò proprio lui dopo aver letto uno dei miei tanti FRAday, chiedendomi di vederci per parlare di un progetto che aveva in testa già da qualche tempo. Essendo anch’io un amante di moto ho preso questo suo invito subito al volo. Ci incontrammo per un aperitivo in un baretto a Piazza Testaccio.

Tre ore volate vie tra spritz e una travolgente presentazione sulla storia di Rondine e sulla sua evoluzione, fatta di uomini, di sfide tecnologiche e di sogni coraggiosi. 

Un’icona che ha viaggiato sulle ali dell’innovazione e che oggi è pronta ad attraversare le nuove sfide della sostenibilità da protagonista, grazie all’entusiasmo e alla visionaria progettualità della famiglia Nuccitelli. 

Da quel giorno è nata una bella amicizia e la promessa di Filippo di farmi conoscere presto anche suo fratello Marco, l’altra rondine che attualmente vive ad Amsterdam.  

Nel nido di Rondine Motor.

L’occasione di incontrare i due fratelli insieme è arrivata circa un mese fa, quando mi hanno invitato a raggiungerli fuori Roma, nel loro “nido operativo”.

È qui che Filippo e Marco mi hanno raccontato come è iniziata questa incredibile avventura, quando nel 2000 hanno deciso di creare “Rondine Motor” per fare ricerca innovativa in ambito motociclistico.

Ciò che li unisce non è solo lo stesso cognome, ma una fortissima passione che condividono da sempre e per sempre. Questa speciale alchimia che c’è tra loro si può percepire anche da lontano, come il canto delle rondini che annuncia l’inizio di una nuova era.

È stato così con RRV1, il primo prototipo di motocicletta presentato nel 2005, un modello unico sia per il design che per le innovative soluzioni tecnologiche.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

La stessa magia si è ripetuta di nuovo con Elettra, il modello full electric venuto alla luce nel 2015 per portare la rivoluzione green di Rondine Motor in giro per il mondo. 

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

L’arte di trasformare le pere in fragole.

C’è un aneddoto molto divertente che mi ha raccontato Filippo e che fa capire bene il particolare legame che c’è con suo fratello Marco, sia nella vita che nel lavoro:

Anni fa mi è stato chiesto di costruire delle fragole e non sapevo come fare… Quando Marco venne a trovarmi mi chiese: perché hai prodotto queste pere se dovevano essere fragole? Le ha prese in mano e le ha fatte diventare fragole.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Se volete vedere l’intervista completa dei due fratelli cliccate qui

Filippo sogna, Marco interpreta.

Filippo è il visionario, Marco il progettista.

Un rapporto forte e inscindibile fatto di ascolto, di collaborazione, di condivisione, ma soprattutto di passione.

Perché questo è il vero motore che riesce a mettere in moto le idee e a trasformare un’idea o un’intuizione in un progetto innovativo.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Sulle ali del Made in Italy.

La storia di Elettra è quella di un grande sogno che si realizza e che illumina il nuovo percorso intrapreso dal 2010 da Rondine Motor nella direzione della mobilità sostenibile.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Un sogno tutto italiano, alimentato dall’ingegno e dalla perseveranza di due fratelli che di fronte alle difficoltà e alle nuove sfide tecnologiche non si sono mai arresi, andando avanti e proiettando la loro attività nel futuro, per rispondere ai cambiamenti in atto e trovare soluzioni ingegneristiche sempre più ecocompatibili e green.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Presentata per la prima volta a Helsinki nel 2012, Elettra è stata eletta ambasciatrice del Made in Italy, entrando a far parte delle prestigiose opere della Collezione Farnesina Design.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Un riconoscimento molto importante per i fratelli Nuccitelli. Due rondini che non hanno mai smesso di volare sulle ali dei loro sogni.

La migrazione dal passato al futuro.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Alla domanda “Come vedete il futuro per Rondine Motor?” entrambi i fratelli la pensano nello stesso modo. Filippo mi racconta:

Vedo il futuro come una presa di coscienza totalmente diversa, anche ambientale…. Ma vorrei spostare Rondine verso una parte più emozionale e più di sentimento, con un design italiano che rispecchi la nostra cultura e un sistema industriale basato sulla facilità di montaggio.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor

Cliccando qui vedrete l’intervista integrale di Filippo.

Marco mi sorride e aggiunge:

Noi non lavoriamo, noi viviamo i nostri giorni tra le motociclette, le nostre passioni, i nostri amori, le nostre famiglie, ma non possiamo fare a meno di pensare ad un futuro.

Cliccando qui troverete la sua intervista integrale.

Questo weekend spicchiamo il volo insieme.

Filippo e Marco mi hanno insegnato che se hai passione non ti ferma nessuno, perché è il mezzo che permette ad ogni uomo di andare avanti e di trasformare i propri sogni in realtà.

Ho avuto la fortuna di vedere i loro progetti futuristici e i tantissimi disegni realizzati dai fratelli nel corso degli anni. Se volete scoprirli li ho messi in condivisione sui miei canali Facebook e Instagram.

Godetevi questo anticipo di primavera. Oggi è FRAday.

Foto Rondine Motor

Foto Rondine Motor