La casa è ovunque ci sentiamo liberi.

Per una persona come me, che ha sempre vissuto da “giramondo”, la casa non è mai stata un luogo statico, ma un territorio aperto senza confini né limitazioni.

Uno spazio di vita e libertà assoluta, dove mi piace sostare per un po’, coltivare le mie passioni, incontrare gli amici più cari e ritrovare me stesso prima di rimettermi in viaggio…

home is everywhere - salone del camper 2023

Freepik

Proprio su questa idea di “casa contemporanea” si è concentrata la quattordicesima edizione del Salone del Camper di Parma, a cui ho partecipato lo scorso sabato e che vi invito a visitare perché termina domenica 17 settembre.

Un contesto incredibile, perfetto non solo per gli appassionati di vacanze outdoor e di camper life-style, ma anche per tutti gli spiriti liberi, i viaggiatori green e i giovani nomadi digitali.

Si può vivere “into the wild” senza rinunciare al comfort?

Non ho mai viaggiato in roulotte o camper, forse perché sono sempre stato condizionato dall’idea che fosse un viaggio “scomodo”, rischioso e, per così dire, un po’ troppo avventuroso per i miei gusti.

home is everywhere - salone del camper 2023

foto Google

Ovviamente, come potete ben immaginare, ho subito cambiato opinione non appena ho messo piede al Salone del Camper.

Ciò che ho visto, infatti, è stata una cosa ben diversa dalla classica immagine delle roulotte con carrozzeria in alluminio che si vedono spesso nei film americani. Vi ricordate il camper laboratorio di “Breaking Bad” (2008), oppure la sgangherata casa-mobile in “Kill Bill 2”(2003), o il vecchio pulmino color giallo limone di “Little Miss Sunshine” (2006)? Tutto un altro viaggio, amici miei!

home is everywhere - salone del camper 2023

foto Google

Questa è la sensazione che ho provato entrando per la prima volta nella lussuosa roulotte Astella di Adria.
Un veicolo dove onestamente mi fermerei molto più tempo di una sosta in piazzola, perché è un fantastico loft su quattro ruote, con arredi di design, salottino, cucina ultra attrezzata, vetrate panoramiche e una piccola spa per rigenerarsi. Cosa desiderare di più per un viaggio open air da sogno?

home is everywhere - salone del camper 2023

Foto ADRIA – Astella

Se siete curiosi di scoprire questa roulotte molto speciale, potete guardare la video intervista che ho fatto a Stefan Eckl, Direttore Commerciale di Adria Italia cliccando questo link.

home is everywhere - salone del camper 2023

Foto ADRIA – Astella

L’evoluzione della camper life.

Non esistono più i camper di una volta! Parlando con Stefan Eckl che gestisce il marchio ADRIA in Italia, ho infatti scoperto un mondo lifestyle che non avrei mai immaginato.

“I camper servono a fuggire dal normale che la vita ci propone” mi dice Stefan.

home is everywhere - salone del camper 2023

Foto ADRIA – Astella

Andare in camper è un vero e proprio stile di vita, oggi più che mai, vista la qualità, l’eleganza, il comfort, la tecnologia e il design dei prodotti esposti al Salone.

home is everywhere - salone del camper 2023

Foto ADRIA – Astella

Allontanarsi dalla routine, godersi momenti di pura bellezza, rilassarsi sorseggiando un buon calice di vino davanti a un panorama mozzafiato.

home is everywhere - salone del camper 2023

Freepik

Tutto questo nel mio immaginario non l’ho mai collegato alla vita da camper. Eppure oggi è così, perché è cambiato il modo di vivere questo tipo di esperienza di viaggio e sono cambiati anche i gusti e gli stili dei viaggiatori. Intercettare queste nuove tendenze è stato quindi fondamentale e ha rappresentato la grande spinta all’evoluzione del settore. Come mi ha spiegato Stefan:

Negli ultimi anni ci siamo avvalsi di designer esterni, di centri studi, siamo andati nel mondo degli yacht, nel mondo del lusso, per carpire delle informazioni fuori dal settore… Offriamo l’aspetto di uno yacht design con la funzionalità di un camper.

home is everywhere - salone del camper 2023

Freepik – amazing design concept A.I. generated

Per vedere l’intervista integrale cliccate questo link.

Una nuova avventura su quattro ruote è appena iniziata.

Sono in molti a sognare una vacanza in camper, ma poi come me vengono presi improvvisamente dal panico al solo pensiero di sostare in aree isolate, non sorvegliate e lontane dai centri abitati.

home is everywhere - salone del camper 2023

Freepik A.I generated

Tra i principali freni emotivi, c’è sicuramente il problema della sicurezza. Come le automobili di ultima generazione, infatti, anche i camper sono oggi ultra-connessi e quindi più vulnerabili ed esposti agli attacchi hacker.

Tale aspetto della mobilità “en plein air” è stata spesso trascurata, come mi spiega Stefan.

Il cliente è interessato alla sicurezza soprattutto quando si ferma da qualche parte … non ha mai la sicurezza di trovare il suo veicolo completo o portato via del tutto.

Per risolvere i problemi legati al cyber risk, Stefan ha deciso di adottare la soluzione oggi più innovativa sul mercato, installando su tutti i suoi veicoli, oltre ai sistemi già esistenti, il rivoluzionario e pluri-brevettato Sistema SEP di WiDna che ho trattato qualche mese fa e che vi invito ad approfondire in questo link se ancora non lo avete fatto.

home is everywhere - salone del camper 2023

Foto WiDna

Un accordo siglato proprio in occasione del Salone del Camper, dove era presente anche Pierpaolo Concina, CEO di WiDna, che intervistato ha raccontato come il Sistema SEP riesca ad allontanare ogni tipo di rischio elettronico e garantire al viaggiatore una vacanza in piena libertà e in totale sicurezza.

Pierpaolo Concina (WiDna) e Stefan Eckl (ADRIA Italia)

Il cliente deve sapere se l’area di sosta è potenzialmente pericolosa… la centrale operativa in tempo reale dà informazioni con alert, riconosce lo stazionamento del mezzo e confronta le informazioni di sicurezza.

Potete seguire questo accordo tra ADRIA e WiDna in questa intervista.

Questo weekend fate un salto con me al Salone del Camper.

Il salone sta per finire, avete tempo fino a domenica 17 settembre per vivere un’esperienza di mobilità davvero incredibile. Se non riuscite a farlo, ho preparato un tour virtuale che vi invito a percorrere sui miei canali social Instagram, Facebook e Youtube.

Buon viaggio con WiDna. Oggi è FRADay.

home is everywhere - salone del camper 2023

Freepik