Francesco Fontana Giusti
non sono
un archistar

un archistar

un agente segreto

un imbucato alla festa

uno scalatore social

uno scrittore di aforismi

un omonimo

un metaverso

un google robot

About Me

Ora che hai capito quello che non sono, ti racconterò
il percorso che ho fatto per diventare experience teller
e che valore ha la mia figura all’interno di un’azienda
e di un’organizzazione proiettata nel futuro.

La mia storia in breve
1. Quando ero piccolo sognavo di fare l’astronauta

poi ho scoperto che con le idee e il coraggio si possono fare lo stesso cose dell’altro mondo

2. Il mio primo lancio nello spazio fantagalattico

è avvenuto nel Gruppo Publicis, dove mi sono sentito un vero account approdato sulla Luna

3. Sono tornato sul Pianeta Terra a metà anni ‘90

iniziando la mia nuova avventura non più su uno shuttle, ma a bordo del grande Gruppo General Motors

4. Ho viaggiato in lungo e in largo nel marketing

esplorando territori di brand e mercati molto diversi tra loro, sia nazionali che internazionali

5. La svolta professionale è arrivata nel 2009

quando ho deciso di cambiare direzione, per dare voce all’universo valoriale della Marca 

6. Oggi la mia strada è aperta a tutto ciò che è nuovo

e che può generare valore e crescita del capitale narrativo di ogni azienda e organizzazione

Se vuoi conoscere la versione più lunga,
contattami e sarò lieto di raccontartela.

    INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Personal Awards
    400 VINILI COLLEZIONATI
    + 16.000 FILM E SERIE TV VISTE
    100.000 FOTO SCATTATE
    + 750 EVENTI STAMPA
    + 550 VIDEO EMOZIONALI
    + 800 INTERVISTE E PRESENZE TV
    50 PAESI VISITATI E 15 VISSUTI
    6 MOSTRE PERSONALI
    Cosa dicono di me

    En tant que directeur administratif et financier, j’ai apprécié de travailler avec Francesco, homme de culture, passionné d’automobile, fin connaisseur et acteur dynamique de son domaine de responsabilité. Son honnêteté et sa transparence nous ont permis de travailler de manière constructive pour lui permettre de disposer des moyens indispensables à l’atteinte de ses objectifs, tout en respectant les contraintes de l’organisation.

    MARC GANTZER – ex CFO Renault Italia

    We worked together and no doubt that Francesco was extremely professional, problem solving, skills at the top and team builder. For sure among the best colleagues, I ever had in my long career.

    GIANLUCA ITALIA – Concessionaria Ufficiale per Milano Peugeot, Citroen, DS, Opel, Mazda, Volvo, Arval Store

    WoW, I have never attended press events as well-organized as with Francesco. Impressive job indeed. A very big thank you for that.

    CEDRIC LACOUR – Sales and Marketing Director

    I worked with Francesco for seven years at Renault Group. Leading Italy’s communications team, Francesco was the reference by which others were judged. He is at the top of his profession and always seeking new communications channels where he sees opportunities ahead of the market. Above all, he was a pleasure to have as a colleague.

    JEREMY TOWNSEND – UK Group Communication director at Stellantis

    Francesco is an enthusiastic person, driving business processes with excellent communications kills. He knows the car business in all facets. Looking for innovative, creative solutions is always part of his endeavor.

    ANDREAS BOERNER – Project Manager Weiterbildungsplatt from eGovernment at land Hessen

    I always felt Francesco working in the right direction of achieving a favorable saying of the Brand he represented, towards journalists, media and public. Very often this target was achieved contributing actively to the growth of both Corporate Image and sales. 

    ROMANO VALENTE – Socio Onorario UIGA – Former General Manager UNRAE

    I had the chance to work with Francesco when he was in charge at Saab Automobile. I noticed and I still remember his extraordinary velocity to understand the right direction for the brand. He’s one of the few enlightened “creative managers” I met along my path. 

    FRANCESCO TADDEUCCI – Creative partner SUPERHUMANS

    Francesco is an incredible hard worker with ability to absorb stress and heavy pressure. He always showed an outstanding commitment to deliver on the assigned targets. A person I could rely on. He is open, enthusiast, very creative but also straight and very capable to work in multicultural, international working environments.

    CESARE PRATI – Sales and Marketing executive Automotive

    Francesco is a real expert in the automotive industry, especially in marketing and communication activities: a global vision of the evolution of the sector, a clear comprehension of the brand strategy, the knowledge and expertise of marketing & media deployment operations. His human skills and easy relations to others allow him to integrate quickly a team with positive added value.

    PHILIPPE GREIVELDINGER – VP Financial planning & Analysis Dacia in Renault Group

    While at l’Oreal in charge of the marketing development of various beauty brands, I have had the opportunity to work with Francesco, who has proven to be an excellent partner. His understanding of the brands DNA, his vision on how to communicate on their specificities, have contributed to make them a success in the markets, and top of mind amongst retailers.

    CATHERINE COCHAUD – Founder and Managing partner CC8 international

    Francesco works with a positive mindset with creativity and proactivity. During the lockdown period, he demonstrated excellent leadership, creating emotional digital events, pushing his team to go a step further to reach excellence, involving the whole company with the #stayathome contest to maintain high motivation, maximizing Renault’s visibility and positive image with Zoe very successful “The sound of change” video that was seen by more than 1 million people on Facebook.

    ERIC PASQUIER – VP Europe operations Renault Retail Group

    Francesco has a highly diversified experience in Marketing, Brand and Communication Management. Not only he has been very professional when working at General Motors with me, but what is most valuable about him are: his business vision, innovation and commitment to achieve objectives. He delivers results!

    MASSIMO BERNI – Management consultant – Former Southern Europe executive Director at General Motors

    Storytelling, passione, emozione, sfida, stile, creatività. Sono gli highlights di Francesco, un fuoriclasse della comunicazione, che riesce sempre a elettrizzare il linguaggio automotive troppo fermo in modalità standby. Una fortuna per un’azienda averlo a capo di un team comunicazione.

    ROBERTA PASERO – Giornalista Professionista Il Giornale

    Conosco Francesco dai tempi in cui era Direttore PR di Chevrolet Italia, e in tutti questi anni ho avuto modo di apprezzarne la competenza professionale e le qualità umane. Trovo che abbia sempre saputo raccontare con elegante efficacia il punto di vista aziendale sulle strategie di prodotto e commerciali dei brand per i quali ha curato l’immagine e la comunicazione.

    GUIDO COSTANTINI – Editor in chief AlVolante – Car Of The Year Jury Member

    [sp_testimonial id="256"]
    MY WAY

    In un mondo sempre più affollato di voci,
    dati e contenuti, le parole da sole non bastano più.
    Un brand che vuole costruire
    un legame profondo con le persone,
    deve andare oltre la narrazione autoreferenziale.
    L’ experience telling è l’approccio che utilizzo
    per far vivere le storie che racconto.

    Perché un’esperienza vale molto più di mille parole?
    È reale, tangibile e concreta

    come sono reali i desideri e le aspettative di ognuno di noi

    È emozione allo stato puro

    il suo principale scopo non è vendere ma creare forti link emotivi

    È fonte di arricchimento interiore

    in quanto accresce il bagaglio cognitivo, emozionale e culturale di ogni persona

    È immersiva e attrattiva

    in grado di attivare e stimolare tutti i sensi simultaneamente

    È evocativa e narrativa

    ha lo straordinario potere di nutrire e plasmare l’immaginario”

    È coinvolgente e memorabile

    genera interazione e dialogo, lasciando un ricordo profondo in chi la vive

    Gli strumenti con cui costruisco esperienze che fanno parlare.
    CREATIVITÀ STRATEGICA
    APPROCCIO PHYGITAL
    LOCATION CULTURALI
    COMUNICAZIONE MULTISENSORIALE
    STORY & VIDEOTELLING
    COINVOLGIMENTO MEDIATICO
    STORIES
    CONTACT
    Incontriamoci
    Heart Quarter

    Testaccio, Rome.

    Phone

    +39 328 6407375

    Email

    ffg@experienceteller.it

    Free teller

    Pronto a nuove sfide

    Raccontami la tua storia, la trasformeremo in un’esperienza davvero indimenticabile.

      INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

      © 2022 FFG | Tutti i Diritti Riservati.
      Realizzato da ♥ papestudio