Nuove emozioni elettriche da condividere.

E come elettricità. E come entusiasmo. E come eccitazione. E come energia positiva. Ma soprattutto E-mazing! È questa la forte emozione adrenalinica che provo ogni volta che parlo di Formula Elettrica

Non una semplice competizione su pista, ma una grande corsa alla sostenibilità ambientale che, dai suoi esordi fino ad oggi, è riuscita a rivoluzionare non solo il mondo del motorsport, ma il nostro modo di concepire la tecnologia elettrica, mostrando come la mobilità sostenibile possa essere guida del cambiamento culturale e dell’evoluzione di ogni città, in un’ottica volta alla riduzione dell’inquinamento e al miglioramento della qualità della vita.

FFG - Experience Teller - Formula E - Memory

Una gara che fa bene alle nostre Città.

La Formula Elettrica ha la straordinaria capacità di trasmettere la sua carica vitale ovunque approdi. 

Come mi ha raccontato Alejandro Agag, il suo fondatore, che ho avuto il piacere di intervistare nel 2017 in occasione dell’E-Prix di New York, 

Tutto è cominciato nel 2011, con uno scarabocchio sul retro di un tovagliolo di un ristorante di Parigi, mentre ero a cena con Jean Todt.

FFG - Experience Teller - Formula E - Memory

Un sogno da visionari che in una manciata di anni si è trasformato nel campionato più elettrizzante del Pianeta, percorrendo le città più iconiche del mondo: Pechino, Londra, New York, Roma, Berlino, Parigi, Miami, Hong Kong, Marrakech, Monaco, Buenos Aires, Città del Messico, Montreal, Santiago. 

A bordo di un grande sogno diventato realtà.

Ho avuto la fortuna di partecipare a ben quattro gare di Formula Elettrica, la prima a Londra nel 2015, poi Parigi, New York e, infine Roma nel 2018.

Le monoposto elettriche a vederle dal vivo sembravano uscite da un film di fantascienza, atterrate sulla Terra per dar spettacolo e cambiare per sempre il futuro della mobilità. 

FFG - Experience Teller - Formula E - Memory

Mentre le ammiravo sulla griglia di partenza, nella mia testa risuonavano le parole della canzone di David Bowie “Ground Control to Major Tom…”, sottofondo del countdown di un nuovo viaggio che non potrò mai dimenticare. 

Ero nel centro di Londra vicino a Battersea Power Station, simbolo dell’architettura industriale della città, ma anche celebre copertina del disco Animals dei Pink Floyd. Il sibilo “spaziale” di questi bolidi atterrati dalla Luna aveva lo stesso sound dell’assolo di chitarra di David Gilmour.

Pura poesia.

Un’altra memorabile competition è stata quella di New York.

Location Brooklyn, dove sbarcai da bambino quando mio padre diplomatico fu assegnato all’Ambasciata Italiana di Washington. Ricordo la partenza da Napoli sul transatlantico Michelangelo. Approdammo nei famosi Docks di New York affacciati su uno sfondo disegnato da tanti grattacieli.

FFG - Experience Teller - Formula E - NY

A distanza di tantissimi anni, ho ritrovato a Brooklyn quel fascino dell’american way of life che ha catturato il mio immaginario di bambino, che sa di gomma da masticare, bibite zuccherate e sogni. 

FFG - Experience Teller - Formula E - NY

Domani le monoposto galattiche atterreranno a Roma.

La Formula Elettrica, dopo lo stop del 2020, approda finalmente a Roma per la tanto attesa 4° Edizione, pronta a trasformare la Città Eterna in una vera Città del Futuro.  

Il Circuito cittadino dell’EUR tornerà ad essere il palcoscenico della sfida più sostenibile dell’anno, combattuta da moderni gladiatori green a bordo di bolidi ancora più evoluti e prestazionali.

Uno spettacolo che toglierà il fiato anche ai più scettici e nostalgici del motorsport, ne sono sicuro. Perché la Formula Elettrica non ha certo nulla da invidiare alle competizioni tradizionali. È una vera palestra per le tecnologie e la mobilità del futuro.

Nessun rombo del motore, nessun odore di benzina. È adrenalina silenziosa. Piacere di guida. Coraggio di guardare avanti. Musica del cambiamento. Accelerazione sostenibile.

FFG - Experience Teller - Formula E - Roma

Questo weekend prenota un posto in prima fila sul mio blog.

Ho tante cose da raccontarti e da condividere sulla Formula Elettrica.

Se domani passi in zona EUR ti consiglio di farci un giro, perché è un’esperienza davvero incredibile da vivere.

Se invece non riesci ad acquistare il biglietto, ma hai voglia di approfondire l’argomento, ho preparato del materiale fotografico e video che ti potrà sicuramente interessare.

Lo trovi caricato sulla mia pagina Instagram e sul mio canale YouTube.

E come sempre, vinca il migliore!