L’incredibile spettacolo dell’amicizia.

Tutti gli amici sono speciali, ma alcuni sono davvero magici.

Incontrai Marco 10 anni fa in occasione di un evento automotive: al tempo era Direttore della mitica rivista Playboy, che negli anni aveva trasformato il suo linguaggio prendendo un taglio sempre più lifestyle in grado di intercettare nuove fasce di pubblico. Lo invitai perché consideravo l’approccio del suo magazine in linea con l’esperienza emozionale che desideravo comunicare con il lancio di una nuova vettura perfetta per il “gentleman driver”.

Ciò che mi colpì subito di Marco fu il suo carattere “intrigante” e la sua innata capacità di stupire con gesti inattesi e parole incantatrici che ti invitano a scoprire il lato straordinario della vita, a usare il potere dell’immaginazione e a viaggiare in mondi paralleli dove ogni impresa è possibile. 

È così che ho conosciuto Marco Basileo, il mio amico Mago. 

Se vuoi scoprire come ci siamo conosciuti, clicca qui 

L’arte della trasformazione: l’origami.

La storia di Marco e della sua passione per il mondo della Magia è racchiusa in un origami a forma di airone. Aveva 6 anni quando scoprì che piegando ripetutamente un semplice foglio di carta era possibile trasformarlo in qualcosa di meraviglioso. Quella fu la sua prima piccola magia!.

Mentre mi racconta il suo personale percorso da enfant prodige a mago affermato, vedo i suoi occhi illuminarsi di emozione e le sue mani muoversi con la stessa gestualità e sicurezza di un direttore d’orchestra. Ascoltarlo è un po’ ritornare bambini e lasciarsi trascinare dall’eccitazione e dalla curiosità di scoprire cosa può improvvisamente uscire fuori da quel misterioso e affascinante cappello che indossa.

“Non credevo fosse possibile alterare così la realtà, tutto è cominciato così. Non ho voluto fare altro. […] Lo stupore è un bisogno naturale degli uomini. Noi abbiamo bisogno di essere stupiti, ed è questo che fanno i maghi. Non c’è nessuno inganno in quello che vede la gente, il mio pubblico. Io racconto un altro tipo di verità. Una verità poco nota. Una verità che apre nuove porte della percezione”

Se vuoi conoscerlo più da vicino, questo è il link per vedere la versione integrale della sua videointervista 

L’incantesimo dei grandi maestri.

Marco non vive di magia, la sua vita stessa è Magia. Te ne accorgi appena lo guardi muoversi, perché la sua presenza scenica è davvero straordinaria. Ogni volta che inizia a parlare o a raccontarti qualcosa che ha detto o fatto durante la giornata, il tempo si ferma e le lancette dell’orologio a muro che ha in casa cominciano a girare nel senso opposto. 

Ogni angolo del suo appartamento parla di magia. Foto, riviste d’epoca, libri, copertine di album, film. Una fantastica raccolta che si è arricchita anno dopo anno e su cui Marco ha plasmato la propria personale formazione, prima imparando dai grandi maestri e poi cercando di crearsi un proprio repertorio di trucchi e magie.   

La sua principale fonte di ispirazione è Houdini, il più grande illusionista ed escapologo della storia, che riuscì a sbalordire il mondo intero con i suoi spettacoli ricchi di suspense e mistero. Per Marco non è solo un personaggio “mitico”, ma un maestro che gli ha insegnato la lezione più importante: 

Che per essere davvero liberi ed inseguire i propri sogni, bisogna avere il coraggio di liberarsi da tutte quelle manette, corde, catene che ti legano alla realtà, condizionando la tua vita.

Abracadabra: questo weekend sarà magico.

Quanti di voi vorrebbero avere una bacchetta magica e trasformare questo fine settimana in due settimane di pura vacanza? Abracadabra e il vostro desiderio è esaudito. Si apre così un Magic FRAday senza precedenti: 15 giorni nel fantastico mondo della Magia, animato con le straordinarie performance del mio amico Marco e con momenti ed esperienze davvero “magiche”.

Se hai voglia di trascorrere con me questa vacanza fuori dall’ordinario, ti invito a visitare il mio canale Youtube dove pubblicherò le video performance di illusionismo e magia. Se invece ami lasciarti sorprendere dal potere delle immagini, su Facebook e Instagram potrai vedere cose eccezionali.

Abracadabra, it’s FRAday!